Ravenna Festival, a luglio arrivano i Calexico
Il prossimo 5 luglio al Palazzo San Giacomo di Russi (Ra) nell'ambito del Ravenna Festival saranno di scena i Calexico. Band statunitense capitanata da Joey Burns e John Convertino. Prima dei Calexico si esibiranno Don Antonio, ovvero Antonio Gramentieri, in scena con il chitarrista croato Dalibor Pavičić ex Bambi Molesters.
L'ultimo album dei Calexico, “El Mirador” (leggi qui la recensione), è stato pubblicato nel 2022. Un disco luminoso e danzabilissimo, un gioioso melting pot musicale dotato però di una coscienza. Come sottolineato da Joey Burns: “La pandemia ha reso più evidente quanto abbiamo bisogno gli uni degli altri e la musica è il mio modo di costruire ponti e incoraggiare l’inclusione e la positività. La tristezza e la malinconia non sono escluse, ma la musica è la scintilla che innesca il cambiamento e il movimento”.
Don Antonio, Dalibor Pavičić e un manipolo di musicisti (Luka Benčić, Enrico Mao Bocchini, Gianni Perinelli, Danilo Gallo) dipingono geografie di luoghi stranieri e stranianti, ripescando e riposizionando brani di entrambi i repertori – oltre a svariati nuovi episodi – in un punto mediano d'incontro a metà Adriatico, invisibile e intoccata isola governata solo dal dialogo delle chitarre e dal magnetismo di un inedito ensemble che del purismo non sa che farsene.
Scopri il programma completo su www.ravennafestival.org